Sabato, 22 luglio 2023

Successione episcopale: indicazioni liturgiche

Reverendi Confratelli,

a seguito dell’annuncio odierno della successione episcopale sulla cattedra tarantina, a partire dalle Celebrazioni eucaristiche di questo pomeriggio la menzione del Vescovo nel Canone sarà fatta con la formula «con il nostro vescovo Ciro».

Nelle Celebrazioni Eucaristiche di oggi e domani aggiungeremo alla Preghiera dei fedeli le seguenti intenzioni di preghiera:

1. Per il nostro Vescovo Ciro, che oggi inizia il suo Ministero come Arcivescovo Metropolita della nostra Diocesi: il Signore gli doni luce e sapienza nel decidere, forza e perseveranza nel servizio di guida, gioia e fecondità nell’esercizio della sua paternità. Preghiamo.
  2. Per il nostro Vescovo emerito Filippo: il Signore ricompensi le sue fatiche apostoliche, gli doni letizia nel raccoglierne i frutti, lo rafforzi nei servizi che ancora continuerà a svolgere in favore della Chiesa di Dio. Preghiamo.

L’Ufficio diocesano per la Liturgia si unisce al coro di gratitudine per il vescovo Filippo e di auguri per il vescovo Ciro, elevando fervide preghiere al Signore, Pastore buono delle pecore, perché effonda su di loro le sue copiose grazie.

Nella speranza di aver reso un servizio utile, Vi saluto con sensi di viva fraternità sacerdotale.

Mons. Marco Gerardo
Direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia