Lunedì, 30 aprile 2018

Indicazioni utili per le Celebrazioni di San Cataldo

Reverendi Confratelli,
Carissimi Candidati ai Ministeri,

mi permetto fornirVi alcune indicazioni utili per le Celebrazioni di San Cataldo, Patrono della Città e dell’Arcidiocesi.

Mercoledì 9 maggio prossimo, vigilia della Solennità, S. E. Mons. Arcivescovo presiederà in Cattedrale l’Eucaristia alle ore 17. Durante questa Celebrazione conferirà i Ministeri Laicali.
I Candidati al Lettorato e Accolitato si troveranno in Cattedrale alle ore 16. I Candidati al Ministero straordinario della Comunione, invece, entro e non oltre le ore 16.25 per partecipare alla Celebrazione dei Primi Vespri con il Capitolo Metropolitano e, di seguito, alla Celebrazione Eucaristica.

Giovedì 10 maggio S. E. Mons. Arcivescovo presiederà in Cattedrale la Messa stazionale (un tempo detto Pontificale) alle ore 17. Durante questa Celebrazione saranno chiamati a rinnovare la promessa di obbedienza al Vescovo diocesano quanti hanno un ufficio ecclesiastico da Lui dipendente: Canonici, Vicari, Consultori, Direttori degli Uffici pastorali della Curia, Parroci, Vicari parrocchiali, Diaconi, Superiori delle Case Religiose maschili e femminili, Priori e Commissari Arcivescovili delle Confraternite, Responsabili diocesani delle Aggregazioni Laicali. Non saremo chiamati nominatamente bensì per categoria. Naturalmente questo non diminuisce la responsabilità di essere presenti, per compiere comunitariamente questo segno che manifesta l’unità della Chiesa diocesana, attorno a Colui che la regge in vece di Cristo.

Colgo l’occasione per salutarVi con sensi di cordiale ossequio, professandomi

dev.mo nel Signore
(mons. Marco Gerardo)