CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. CATALDO, VESCOVO,
PATRONO PRINCIPALE DELLA CITTÀ E DELL’ARCIDIOCESI DI TARANTO

Notificazione- 5 maggio 2025

Prot. 19B.2025.148-U

8 maggio 2025

LITURGIA DELLA PAROLA E CONSEGNA DEL SIMULACRO

DEL SANTO PATRONO AL COMMISSARIO STRAORDINARIO

PER LA GESTIONE PROVVISORIA DEL COMUNE DI TARANTO

Basilica Cattedrale San Cataldo, ore 18.00

Giovedì 8 maggio 2025, Mons. Arcivescovo presiederà la Liturgia della Parola durante la quale il Capitolo Metropolitano consegnerà il simulacro del Santo Patrono al Commissario straordinario per la gestione provvisoria del Comune di Taranto

I reverendi Canonici del Capitolo Metropolitano e il Delegato ad Omnia indossando il proprio abito corale, vorranno trovarsi presso il Salone dei Vescovi del Palazzo Arcivescovile entro le ore 17.00, per l’accoglienza delle Autorità.

 

9 maggio 2025

CELEBRAZIONE EUCARISTICA E CONFERIMENTO DEI MINISTERI LAICALI

Basilica Cattedrale San Cataldo, ore 17.00

Venerdì 9 maggio, Mons. Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica durante la quale conferirà ad alcuni fedeli laici il Ministero di Lettore, il Ministero di Accolito e il mandato come Ministri Straordinari della Comunione. La Celebrazione sarà preceduta dalla recita dei Primi vespri del Capitolo Metropolitano alle ore 16.30.

I reverendi Canonici del Capitolo Metropolitano indossando il proprio abito corale nelle ex scuderie del Palazzo Arcivescovile vorranno trovarsi entro le ore 16.15 presso la sacrestia della Basilica Cattedrale. Al termine della Celebrazione dei Primi Vespri i reverendi Canonici si recheranno nuovamente presso le ex scuderie del Palazzo Arcivescovile per indossare le vesti liturgiche, portando cons sé amitto, camice e cingolo.

I reverendi Sacerdoti che intendono concelebrare vorranno trovarsi presso le ex scuderie del Palazzo Arcivescovile entro le ore 16.30 per indossare le vesti liturgiche portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

I reverendi Diaconi si atterrano alle medesime indicazioni.

Gli istituendi Lettori e Accoliti portando con sé il proprio camice vorranno trovarsi entro le ore 15.00 presso le Basilica Cattedrale per le prove della celebrazione.

I candidati al Ministero Straordinario della Comunione vorranno trovarsi entro le ore 16.00 in Chiesa per prendere posto e così partecipare alla celebrazione.

 

10 maggio 2025

SOLENNITA’ DI SAN CATALDO, VESCOVO

PATRONO PRINCIPALE DELLA CITTA’ E DELL’ARCIDIOCESI DI TARANTO

Basilica Cattedrale San Cataldo, ore 17.00

Sabato 10 maggio, Mons. Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella solennità di San Cataldo, vescovo, Patrono Principale della città e dell’arcidiocesi di Taranto.

I reverendi Canonici del Capitolo Metropolitano vorranno trovarsi entro le ore 16.30 nelle ex-scuderie del Palazzo Arcivescovile per indossare le vesti liturgiche portando con sé amitto, camice e cingolo.

I reverendi Presbiteri che intendono concelebrare vorranno trovarsi entro le 16.30 nelle ex-scuderie del Palazzo Arcivescovile per indossare le vesti liturgiche portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

I reverendi Diaconi si atterranno alle medesime indicazioni.

I Presbiteri che intendono prendere parte alla Messa senza concelebrare vorranno trovarsi entro le ore 16.30 presso il presbiterio della Basilica Cattedrale indossando l’abito corale loro proprio per occupare il posto che verrà loro indicato.

Al termine della celebrazione avrà luogo la processione in onore del Santo Patrono, i reverendi Canonici del Capitolo Metropolitano e i reverendi Presbiteri vi prenderanno parte indossando l’abito corale loro proprio senza utilizzare la stola.

 

Taranto, 5 maggio 2025

 

Sac. Marco Peluso                                                                                                                               Mons. Marco Gerardo

Cerimoniere Arcivescovile                                                                          Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Liturgia