9 settembre 2024

Notificazione per la Concelebrazione eucaristica per l’Imposione del Pallio da Metropolita

Prot. 19B.2024.293-U

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PER L’IMPOSIZIONE DEL PALLIO
Concattedrale Gran Madre di Dio, domenica 15 settembre 2024 ore 18.00

NOTIFICAZIONE

Il 15 settembre 2024, XXIV domenica del Tempo Ordinario, alle ore 18.00, nella Concattedrale Gran Madre di Dio, S. E. R. Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto, presiederà la Celebrazione eucaristica, durante la quale S. E. R. Mons. Petar Rajič, Arcivescovo titolare di Sarsenterum e Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, a nome del Romano Pontefice gli imporrà il Pallio.

* * *

Gli Eccellentissimi Arcivescovi e Vescovi vorranno cortesemente trovarsi entro le ore 17.30 nella chiesa inferiore, ingresso da via Blandamura, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé la mitria bianca semplice per la concelebrazione.

I Reverendi Canonici del Capitolo Metropolitano (in veste paonazza con fascia), i Reverendi Vicari Episcopali, i Reverendi Consultori e i Reverendi Vicari Foranei sono pregati di trovarsi entro le ore 17.20 nella chiesa inferiore, ingresso da via Lacaita, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé amitto, camice e cingolo.

I Reverendi Presbiteri e Diaconi, che intendono concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 17.15 in presbiterio con ingresso diretto alla chiesa superiore da via Lacaita, per occupare i posti loro riservati ove indossare le vesti liturgiche, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola verde.

I Ministri Istituiti, sono pregati di accedere in Concattedrale entro le ore 17.00 dagli ingressi principali. Coloro che indossano il camice prendono posto nella cappella della Madonna del manto sul lato destro del presbiterio. Quanti partecipano senza abito liturgico prendono posto in navata.

* * *

Le Ill.me Autorità vorranno usare la cortesia di giungere in Concattedrale entro e non oltre le ore 17.40.

Il Sig. Presidente della Provincia, i Sigg.ri Sindaci e i Commissari Prefettizi dei Comuni, prenderanno parte alla Celebrazione indossando ciascuno la propria fascia. I Gonfaloni saranno accompagnati sui ballatoi dell’area presbiterale.

* * *

I Sigg.ri Famigliari e gli Ospiti dell’Ecc.mo Metropolita giungeranno entro le ore 17.30 e, entrando da via Blandamura, prenderanno posto nei settori loro indicati.

* * *

I Membri delle Delegazioni giungeranno entro le ore 17.00 e, entrando dagli ingressi della facciata, prenderanno posto nei settori liberi.

* * *

Ai fedeli non sarà consentito, prima della Celebrazione, di salire in Presbiterio per rivolgere saluti e comunicazioni ai Presbiteri e Diaconi ivi presenti.

Taranto, 9 settembre 2024