Schede di riflessione sulle Collette del Tempo di Quaresima

«Per tutti i cristiani, che hanno ricevuto il dono della fede, la quaresima diventa così una preziosa opportunità di verifica del livello di autenticità di essa e, nello stesso tempo, un momento di crescita spirituale nel progressivo cammino di trasfigurazione della nostra vita per renderla quanto più possibile simile a quella di Gesù» (B. L. PAPA, Messaggio per la Quaresima 2009).
Occorre valorizzare l’anno liturgico, con i suoi tempi, come vero itinerario spirituale della Chiesa. Del resto, l’intero anno liturgico è «il primo e fondamentale itinerario di fede»: «coloro che si lasciano educare dal mistero pasquale celebrato finiscono per avere il pensiero di Cristo (cfr 1Cor 7,40). [‘] La formazione che lo svolgimento dell’anno liturgico offre ai fedeli è di tipo chiaramente cristologico, perché mira a progressivamente introdurre alla conoscenza e all’accoglienza di Cristo nella totalità del suo mistero, che la liturgia celebra» (B. L. PAPA, La Comunità Eucaristica scuola di vita cristiana, in In nome di Cristo, vol. IV: Il ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Taranto (anni 2001-2006), Monopoli 2006, 286).
Per il tempo di quaresima sono offerti molti sussidi per approfondire la proposta spirituale proveniente dal ricco Lezionario sia feriale sia festivo. Non molto, purtroppo, viene detto dell’ugualmente ricco patrimonio spirituale che proviene dalla eucologia della Chiesa, cioè da quella fonte inesauribile di spiritualità che è la preghiera ufficiale della Chiesa: pregando con la Chiesa e nella Chiesa ci abbeveriamo alla fonte sicura della sua spiritualità.
Le collette del tempo quaresimale sono davvero ricche e letterariamente belle: composte secondo le norme del cursus e del concinnitas del genio latino, sono brevi, armoniche, incisive e risultano essere un condensato di teologia e spiritualità dal quale attingere a piene mani.
Le schede allegate vogliono essere un umile e fraterno aiuto a vivere la grazia spirituale della quaresima. Non si tratta di un lavoro scientifico né di un’analisi completa, ma solo di alcuni spunti di lettura e riflessione sulle collette quaresimali.
L’Ufficio diocesano per la Liturgia ha voluto offrire ai Sacerdoti uno strumento che, senza molte pretese ed in spirito fraterno, possa aiutarli, se lo ritengono, nella loro personale meditazione e nell’esercizio del ministero della predicazione.
Con l’augurio di un cammino quaresimale fecondo di grazie.