26 ottobre 2004

Presentazione del Nuovo Rito del Matrimonio

L’Ufficio diocesano per la Pastorale famigliare e l’Ufficio diocesano per la Liturgia hanno organizzato una serata per la presentazione del nuovo Rito del Matrimonio, che contiene gli adattamenti preparati dalla Conferenza Episcopale Italiana e approvati dalla Santa Sede, consistenti in alcune interessanti modifiche apportate al vecchio Rito.
Alle ore 18 di giovedì 28 ottobre 2004, circa una settimana prima della diffusione del testo, si riuniranno nell’Auditorium del Seminario Interdiocesano di Poggio Galeso (Q.re Paolo VI – Taranto) i Parroci, i Sacerdoti, le Coppie responsabili e gli Operatori della Pastorale famigliare per ascoltare tre relazioni di esperti di morale, pastorale e liturgia.
Anche se non verrà distribuito il testo, in attesa che sia la Conferenza Episcopale Italiana a diffonderlo ufficialmente, la serata permetterà ai partecipanti di avere una conoscenza previa ed una chiave di lettura necessaria per un proficuo utilizzo pastorale di quel testo liturgico.
Il programma della serata sarà il seguente:

ore 18.00: arrivi e accoglienza ore 18.15: preghiera iniziale presieduta dall’Arcivescovo S. E. R. Mons. Benigno Luigi Papa ore 18.30:
Descrizione del nuovo Rito e sua teologia                (don Marco Gerardo, vicedirettore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia)
ore 18.55: Il Lezionario del Matrimonio: pista pastorale per la preparazione,la celebrazione e la mistagogia
                   (don Giovanni Chiloiro, Licenziato all’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia)
               Coniugi Brunetti, operatori di pastorale famigliare)
ore 19.45: Interventi
ore 20.15: Conclusioni  don Ciro Santopietro, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale famigliare