Il colore liturgico per la celebrazione della Via Crucis

È stato posto a quest’Ufficio il seguente quesito: «Nel pio esercizio della Via Crucis il Ministro Sacro di che colore deve usare i paramenti?».
La risposta sintetica è: «Il colore dei paramenti per il pio esercizio della Via Crucis è il rosso e non il viola».
Le ragioni sono le seguenti:
1) In realtà, nella domanda stessa è implicita la risposta. La Via Crucis è uno dei pii esercizi che, secondo lo spirito e la lettera della Costituzione liturgica, devono «armonizzarsi con la liturgia; derivino in qualche modo da essa e ad essa introducano il popolo» (SC 13). Poiché la Via Crucis è un pio esercizio che prolunga e prepara alla Celebrazione propria del mistero della Croce è a quella Celebrazione che bisogna guardare. Tre sono i giorni liturgici in cui, in ordine di importanza, si commemora la Passione Salvatrice del Signore Crocifisso: il Venerdì Santo, la Domenica delle Palme e la Esaltazione della Croce. Sempre in questi giorni liturgici si usa il colore rosso.
2) Inoltre, per la celebrazione del sacramentale della benedizione di una nuova croce, esposta alla pubblica venerazione (cf Benedizionale, cap. XLIV), il Cceremoniale Episcoporum (n. 1014) prevede l’uso del colore liturgico rosso. Anche in questo caso la celebrazione del sacramentale prende le sue mosse rituali dalla celebrazione del Sacramento.
3) Infine, così è stabilito dall’editio typica tertia del Messale Romano (Ordinamento generale, n. 346, b) che prevede il colore rosso per le celebrazioni della Passione del Signore.
Sperando di aver fatto cosa gradita e di aver risposto esaustivamente alla richiesta, porgo cordiali e fraterni saluti nel Signore.